Il nostro diario

ott 1, 2016

Artemediterranea. Incontro d'Arte Contemporanea


SalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalvaSalva
Categoria:Esposizioni 
Postato da: enzo

ARTEMEDITERRANEA è una Mostra collettiva di Arte Contemporanea aperta ad autori, operanti in Italia e all’estero, invitati ad esporre a Pisa, dal 1° al 26 ottobre 2016, nell’innovativo Spazio Sopra le Logge firmato dall’architetto toscano Roberto Pasqualetti.

Il progetto vuole dare visibilità a esponenti dell’Arte Contemporanea, riconoscendo nelle loro diverse forme d’espressione un comune approccio interculturale caratterizzato da una ricchezza di valori e di poetiche.

L’Evento, avviato in questa prima edizione, in via sperimentale e in forma contenuta, ambisce a divenire un appuntamento per la città di Pisa.

L’idea è nata agli inizi del 2004 come progetto di arte visiva e di poesia contemporanea in seno al contenitore intellettuale Cris Pietrobelli. Cris Pietrobelli dopo aver sviluppato, durante questi anni, eventi di pura creatività pittorica e poetica, giunge quindi al suo quarto appuntamento con una Mostra di ampio respiro.

 

ARTEMEDITERRANEA si compone idealmente come un puzzle le cui tessere “disegnano” un mosaico di stili, correnti, scuole, tendenze, artisti che da sempre si intrecciano senza soluzione di continuità nello spazio e nel tempo. Legate le une alle altre definiscono una figura priva di una forma riconoscibile, ma che aspira ad essere unitaria. Una forma in cui ogni elemento dalla “vita propria”, dotato di propria autonomia, si relaziona e si lascia influenzare dalla “vita” dell’altro.
A nostro avviso, l’Arte è per sua natura “medi-terranea”. Come un mare di mezzo tra differenti terre occupa il “centro” di un ambiente fluido accogliendo e permeando le differenti forme d’espressione che si sviluppano, si alimentano, si compenetrano, si trasmettono, si tramandano, cercano di farsi ascoltare.

L’Arte, assorbendo influssi apparentemente inconciliabili tra loro, si distingue – oggi come nel passato – per la molteplicità di voci che è capace di esprimere, rappresentando un concreto modo di realizzare l’aspirazione dell’Essere Umano di raggiungere un luogo permanente di equilibrio nel rispetto delle diversità.

Il tema che abbiamo scelto per rappresentare la manifestazione vuole comunicare, infatti, proprio la scoperta possibile di quel luogo, di Pace e di armonia tra i Popoli, dal cui centro ideale si dipanano i percorsi che mettono in comunicazione diversi modi di vedere, di pensare, di esprimersi. La grafica dell’evento vuole essere anche un omaggio all’inconfondibile cifra stilistica di Keith Haring (1958–1990) e del suo giocoso Tuttomondo: opera di pittura murale, testamento poetico che l’artista lasciò alla città di Pisa nel 1989.

La Mostra collettiva ospita 81 artisti dall’Italia e dall’estero tra cui Francia, Spagna, Argentina, Australia  e si articola in sezioni di pittura, scultura, grafica e installazione.

 

I Curatori della Mostra

Scarica il Comunicato stampa

 

Artemediterranea sa catalizzare e aggregare

Pisa è certamente abituata a confrontarsi con l’espressione artistica, anche nelle sue forme più elevate. I grandi capolavori del passato che la ornano e la rendono un simbolo universale della bellezza generata dalla creatività umana sono certamente la principale ragione di questa familiarità. Ma, in una città come questa, non mancano certamente consapevolezza, passione e interesse per i prodotti più recenti del genio artistico.

Una sensibilità che, certamente, merita attenzione e sforzi. Per questo speriamo di consolidare l’idea di Pisa come luogo che si lega anche all’arte contemporanea, responsabilizzati dalla presenza di opere di assoluto rilievo, come il grande murale “Tuttomondo” di Keith Haring.

Lavoriamo in questa direzione recuperando e mettendo a disposizione spazi espositivi (questo meraviglioso “Sopra le Logge” ad esempio) e anche formativi e produttivi (penso al progetto San Michele degli Scalzi, che contiamo possa arrivare presto a concludere una nuova tappa). Oppure stimolando e sostenendo eventi che offrano agli appassionati occasioni di fruizione, di espressione, di confronto, di riflessione.

È prezioso, da questo punto di vista, il contributo di operatori, di associazioni e collettivi di artisti o di cultori che con grande sforzo e ancor più grande passione ci stanno aiutando a dare concretezza a tali propositi.

Artemediterranea, che con competenza e sensibilità si organizza in mostra come questa, è senza dubbio fra le più vitali di queste realtà. Non possiamo che apprezzarne l’entusiasmo, che ha saputo catalizzare e aggregare l’attenzione di tanti artisti, di ogni età e delle più disparate provenienze e tendenze. Una visuale ampia e capace di stimolarci, a cui ci abbandoniamo volentieri, con gratitudine.

 

Andrea Ferrante
Assessore alla Cultura del Comune di Pisa

 

Il luogo e la sede espositiva

Lo spazio espositivo Sopra le Logge, in via degli Uffizi a Pisa, è un ambiente espositivo comunale per l’arte e l’architettura contemporanea. Lo Spazio è stato progettato e realizzato, nei primi anni 2000, dall’architetto pisano Roberto Pasqualetti del Comune di Pisa.

È una promenade verticale che si sviluppa lungo una scala in acciaio e vetro mettendo in comunicazione Palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, con gli ambienti soprastanti la seicentesca Loggia dei Banchi, edificata su progetto dell'architetto Bernardo Buontalenti.

L’idea, dello stesso architetto Pasqualetti, di renderla un ambiente espositivo – in attesa dell’acquisizione da parte del Comune degli spazi al piano superiore le Logge, di proprietà del Ministero dei Beni Culturali – costituisce una originale occasione di stimolo, talvolta di sfida, per gli artisti e i curatori che lo scelgono e lo apprezzano per le inedite possibilità di allestimento che offre.

 

PATROCINI

Regione Toscana
Comune di Pisa
AIAPI - Associazione Internazionale Arti Plastiche Italia
(Comitato nazionale italiano di IAA/AIAP, UNESCO Official Partner)

ORGANIZZAZIONE E PROMOZIONE

A.C.P. Fondazione Cris Pietrobelli, Pisa
Associazione Degli Anelli, Pisa
Civico29Lab, Pisa

COMITATO

Andrea Ferrante, Assessore alla Cultura del Comune di Pisa
Carlo Pepi Casa, Museo Pepi, Crespina
Antonia Hasch, Presidente A.C.P. Fondazione Cris Pietrobelli, Pisa
Jolanda Pietrobelli, Vice Presidente A.C.P Fondazione Cris Pietrobelli, Pisa
Michela Radogna, Presidente Associazione Degli Anelli, Pisa
Enzo Lamassa, Presidente Associazione Civico29Lab, Pisa
Elisa Benvenuti, Presidente Associazione Aurora, Pisa
Maria Paola Manzo, Consulente artistico e ufficio stampa, Pisa

CURATELA

Jolanda Pietrobelli
Michela Radogna
Enzo Lamassa
Maria Paola Manzo

SI RINGRAZIANO PER LA PREZIOSA COLLABORAZIONE

Manuela Bianchi
Anna Bracciotti
Federico Corucci
Athanasios Karkanis
Michela Marino
Giuseppe Flavio Pagano
Elisabetta Pallini
Michela Pietrobelli
Fulvio Rotticchieri

 

ARTISTI

Adriangela
Aglietto Anna Luce
Agnelli Camilla
Aiello Alessandro
Allegri Manlio
Anastasia Antonio
Arch Toni
Asar Daniel
Barrani Antonio
Bellini Giuliana
Berti Alberto
Berti Garzelli Rossana
Bertolone Gloria
Bonaldi Paolo
Bonamici Pallini Maria Laura
Bucher Gianni
Calvetti Claudio
Capellini Maria
Carafi Isabel
Carraro Libera
Cecchetti Anna
Chiesi Giorgio
Colleoni Paola
Cristofani Mauro
De Franceschi Emanuela
Demattio Rita
Diaco Mayer Elena
Durelli Franco
Duro Gianfranco
Fabbriano
Ferrara Maria
Fornaini Enrico
Gangemi Maria Letizia
Giudici Carlo Maria
Giuliano Pinella
Gonzo Ivano
Guala Maria Teresa
Il Carato
Jacomella Bonola Patricia
Lipani Francesco
Lorenzo Germana
Macalli Isacco
Maffezzoni Adolfo
Magno Saverio
Margari Franco
Mastroberti Pier Francesco
Mautone Michele
Mazzoni Cinzia
Melaragni Ireneo
Milani Comparetti Alessia
Milla
Modesto Adamo
Mutinelli Elena
Ognibene Cristina
Pasqualetti Brunella
Paulet Claude
Pezzoli Riccardo
Piccinini Alessandro
Pippi Emanuela
Pollacci Bruno
Quintini Rosella
Radogna Michela
Raiquen
Ricoveri Fosco
Rios Zelma
Rotticchieri Fulvio
Ruggia Stefano
Ruspaggiari Rusp@ Gianni
Salvo Mario
Sanchini Borruso Elena
Sanguigni Patrizio
Santoro Vincenzo
Sardano Vito
Sfodera Sandra
Simeone Sabatina
Sorrentino Ada
Tomberli Grazia
Trastulli Gianluca
Vertuccio Maria Maddalena
Viale Susanna
Zucchini Rolando

 

Catalogo Artemediterranea 2016

Pubblicato su Calameo

 

Scarica il catalogo

 

comments powered by Disqus

 

Realizzato da Gianluca Savini, siti web responsive